testate decorate

Quando si instaura un rapporto di fiducia tra un cliente e un interior, accadono piccole magie anche in situazioni impossibili. Voglio raccontarvi la storia di questa fornitura per le circostanze eccezionali in cui è avvenuta e per la bellezza che è riuscita a creare. Adele è una donna dotata di un gusto eccezionale, raramente mi è capitato di incontrare una persona così precisa nella definizione di ciò che vuole. Adele è raffinata, decisa, originale. Adele non insegue le mode, fa tendenza fuori dagli schemi; il suo mondo è un impero di cui lei è l’indiscussa regina!

Ho conosciuto Adele grazie ad un bellissimo progetto di ristrutturazione di una Masseria in cui sono stata coinvolta per la fornitura di elementi d’arredo decorati a mano. Questa conoscenza si è trasformata in stima profonda, quando sono stata invitata all’inaugurazione della struttura ed ho avuto modo di incontrarla personalmente.

Immaginate il mio stupore quando mi ha contattata in piena pandemia….

Aveva bisogno di tre testate letto per la sua abitazione privata sulla falsariga di quelle già fornite. Le falegnamerie di riferimento erano ferme a causa COVID oppure avevano tempi di produzione molto lunghi rispetto alle esigenze di allestimento delle stanze.

Così ho pensato a delle testate molto particolari e imponenti che avevo utilizzato come prototipo per un fiera di settore, per cui avevo anche delle belle immagini documentate da poter condividere. Fortunatamente erano disponibili in azienda e riscontravano il gusto della mia cliente, così il primo scoglio è stato superato!

Le linee guida per la decorazione e le finiture le ha dettate Adele: i colori di base, beige, blu notte e avorio, in pendant con la biancheria delle camere da letto, la scelta dei particolari in foglia oro come i comodini da abbinare, la forma della conchiglia alla sommità della testiera.

È stato molto stimolante partecipare alla creazione di questi oggetti, le esigenze di colore e stile, miste alla creatività e al lavoro di squadra durante la fase di realizzazione, ha reso questo progetto una piacevolissima esperienza.

La cosa più bella è stata vivere la definizione “step by step” di ogni fase della produzione, dalla scelta dei colori al grado di invecchiatura del decoro. Mi sono divertita anche io a decorare in laboratorio, coinvolgendo tutte le parti, proprio come in un concerto, in cui tutti gli strumenti sono fondamentali per creare l’armonia.