Villa Ciccorosella

Villa Ciccorosella è una struttura che si occupa prevalentemente di ricevimenti e cerimonie. Ho conosciuto i proprietari diversi anni fa; una coppia molto affiatata con la quale si è creato un rapporto di grande stima e fiducia, perpetuato negli anni.

Il primo grande intervento è stato fatto per la realizzazione della sala ricevimenti: divani intagliati, tavolini decorati, poltroncine in paglia di vienna, lampade da terra, specchiere e tavoli da salotto. Le finiture, nero consumato, avorio e color visone, negli anni hanno mantenuto intatto il loro fascino, soprattutto nelle invecchiature e nelle patine che il tempo ha solo reso più coerenti. 

Ovviamente, in una struttura aperta a un pubblico dai grandi numeri, la tenuta del tessuto dei divani è stata sottoposta a grandi stress, per questo, dopo diverse stagioni, i clienti si sono rivolti a me per avere una consulenza su come procedere. 

Ho consigliato loro di ristrutturare gli imbottiti non sfoderabili con un tessuto esteticamente simile al precedente, in modo da non andare in contrasto con le altre sedute, che non hanno subito danni.

Ho focalizzato la mia ricerca su un prodotto della Decortex di Firenze, nato per l’outdoor, con caratteristiche di idrorepellenza e antistrappo, pur mantenendo una bella “mano”, al tocco, ed una fantasia molto raffinata. 

Ho inviato alcune proposte di tessuto, abbiamo fatto la selezione di quelle che ci sembravano più adatte alle nostre esigenze e così abbiamo proceduto con la lavorazione di “remise en forme“ dei divani.

Incredibile constatare come tutto sia assolutamente in armonia e come vecchio e nuovo dialogano senza soluzione di continuità. I termini di consegna sono stati rispettati e la Villa ha potuto inaugurare le nuove sale in tempo per le festività natalizie.

 

www.villaciccorosella.it