"Salottino" di firenze

Progetto di Restyling

Non so per voi, ma per me quello con il parrucchiere è più di un incontro settimanale di bellezza.

È il momento in cui mi rilasso, smetto di pensare a tutto e mi concedo una coccola fuori dal tempo.

Per questo ritengo essenziale trovarmi a proprio agio nell’ambiente in cui avviene e si rinnova questo rituale.

Il mio “posto” è il Salottino di Firenze!

Un ambiente molto accogliente, con comodissime poltrone in pelle, riviste e caffè caldo, una musica dolcissima in sottofondo ed un team di professionisti del look.

Non so perché (o forse lo so), quando sono al Salottino sono felice, mi sento bene con me stessa ed esco da lì anche un po’ più “gnocca”!

Da qualche tempo il proprietario, Francesco Battani, che è l’anima del Salottino, mi chiedeva dei consigli per dare una “svecchiatina” all’ambiente, senza però chiudere l’attività.

Negli anni le cornici di pelle bianca che circondano i due enormi specchi della sala principale si sono sciupate, bisognava dare un’imbiancata alle pareti e c’era bisogno di recuperare dello spazio per inserire materiale di lavoro.

Così ho deciso di fargli il mio regalo di Natale e, prima delle feste, gli ho confezionato una nuova immagine senza stravolgere l’ambiente.

Per le pareti ho optato per un grigio molto light, quasi impercettibile.

Per le specchiere ho pensato a delle cornici che si sovrapponessero alle precedenti, per evitare di smontare (e rischiare di rompere) gli specchi e per non perdere l’illuminazione a led incorporata negli stessi.

Ho quindi fatto preparare dai miei tappezzieri delle cornici più profonde delle precedenti in modo tale da incorporarle senza problemi.

Ho scelto un tessuto tecnico effetto camoscio ma idrorepellente, ignifugo e antimacchia, con alte prestazioni in un ambiente di lavoro come quello di una parrucchieria dove si usano tinture e prodotti chimici.  

Ho poi inserito una libreria-contenitore verniciata e anticata artigianalmente, in color testa di moro, eliminando i piccoli mobili preesistenti e lasciando solo i carrelli “tecnici”.

Infine abbiamo completato questo piccolo restyling con dei graziosi pouf di velluto grigio per appoggiare le borse delle clienti.

Come promesso, tutto sistemato nell’arco di un week end!

Buon Salottino a tutti!!