È proprio quando finisce una stagione che sentiamo prepotentemente la voglia di procrastinarla nei mesi successivi.
Che cos’è per me l’estate? Un’associazione immediata con le vacanze, la voglia di andar via, cambiare scenari, uscire di casa, dai luoghi comuni, dalla vita normale. Cambiare sguardo sulle cose.
Generalmente è il periodo dell’anno in cui preferisco essere stanziale, scegliere un posto e rimanerci; avere la possibilità di leggere, affondare su un lettino, preferibilmente vista mare, fare incontri leggeri, dedicare del tempo a chi amo, mettere in atto quegli automatismi che mi fanno vivere in modalità domenica.
Soprattutto l’estate coincide con la possibilità di vivere la realtà restando connessi con se stessi, riscoprire un tempo pigro, lento, senza impegni, il tempo dell’otium latino, il dolce far niente necessario a indagarsi e interrogarsi sulle cose semplici che accadono e che durante l’anno lasciamo scivolare come pioggia sulla superficie del nostro ombrello.
7 Comments
Massimo Schipani
Bellissimo
Tea Morabito
Grazie Massimo sei una bella persona.
Laura MAZZINGHI
Grazie Tea, hai toccato tutte le note che gli amanti (veri) dell’estate sanno suonare. Ho potuto così trasferire le tue sensazioni così bene esplicate ai “miei” luoghi di routine vacanziera: ed è tutto vero!
Ps le tue foto sono bellissime ❤️
Tea Morabito
Le tue parole mi riempiono di gioia, scriviamo sempre per noi stessi, ma fa piacere sapere che quelle sensazioni universali possono diventare qualcosa di cui gli altri si appropriano e in cui si ritrovano. È un pò come l’arte e la musica, le parole sono materia viva che appartiene a tutte le persone sensibili che sanno coglierle.
Laura Mazzinghi
Grazie Tea, hai toccato tutte le corde dell’animo di chi ama veramente l’estate, ma anche le emozioni di chi scopre di amare la routine dell’estate come ho fatto io nei luoghi della “mia” Calabria.
Le foto sono BELLISSIME. ❤️
Laura Nardoni
Che bello leggerti, mi hai fatto venir voglia di tornare all’Elba..Bellissime parole e bellissime foto.
Complimenti Tea!!!
Tea Morabito
Grazie Laura sto scoprendo questa isola bellissima, e volevo condividere alcune mie sensazioni. Felice di aver smosso i tuoi ricordi e fai bene a ritornare. ti abbraccio