Masseria Pettolecchia la Piccola

Ritengo un vero privilegio aver partecipato al progetto di questa Masseria, in Puglia, in una bellissima proprietà, poco distante dal mare.

La sobrietà dell’immobile, in pietra locale, molto spartana e coerente con la tradizione, fa risaltare al massimo tutti gli elementi di costruzione e le preziose scelte di arredo per gli interni. I partners della fornitura sono tutti prestigiosi marchi di interiors, con i quali è stato molto stimolante per me interagire per creare il giusto equilibrio negli ambienti. I tessuti, di Rubelli, storica azienda veneziana, leader del settore, sono stati di grande ispirazione per le cromie degli arredi.

Quando sono stata contattata mi è stato chiesto di realizzare delle testate letto sulla base dei tessuti scelti per i tendaggi; così ho fatto fare dei campioni-colore per arrivare ad un alto grado di precisione nella definizione cromatica del tessuto, una bellissima seta effetto lino tramato. 

Il decoro geometrico che ho proposto per le testiere in legno sagomato, ha creato il giusto effetto di contrasto e profondità prospettica, senza rigidità estetiche.

I colori scelti sono nero invecchiato ed écru per la camera con tendaggi Roxie Natural, ruggine ed écru per la camera con tessuto Roxie Pinot Noir; senape, écru e nero per la camera con gli accessori del colore Roxie Terracotta, indefinito tra il giallo e il rosa.

Come si può evincere dalle immagini la prima stesura delle vernici non dà la misura di come diventerà l’oggetto a lavoro ultimato.

L’uso sapiente delle patine e delle terre senesi ha infine conferito la giusta aura di “vissuto” che fa da contraltare alle linee essenziali degli altri arredi

È incredibile come questo unico elemento classico definisca in modo del tutto originale e volitivo l’intera stanza, al punto da caratterizzarla come un timbro di riconoscimento.

 

www.pettolecchiapiccola.it