Uno dei lavori più belli che ho svolto negli ultimi anni è stata la creazione di un catalogo, il “Good night”, realizzato nel 2018 per Vittorio Grifoni con l’intento di arredare le camere di bambini e ragazzi seguendo il concept tipico dell’azienda: decori e finiture invecchiate. Ogni ambiente è stato studiato per essere originale ma anche coerente nel tempo. La sfida era far sì che ogni singola camera fosse affascinante ma funzionale e adattabile agli spazi dei vari ambienti a cui sarebbero state destinate.
Il tema delle stelle mi è sempre piaciuto. L’attrazione per la volta celeste come luogo di incanto e fantasia ha sempre coinvolto grandi e piccini, per questo l’ho scelto come motivo decorativo, immaginando che potesse piacere al di là del genere e dell’età, qualcosa insomma di democratico e universalmente riconoscibile.
Prima ho fatto fare delle prove colore in varie tonalità di azzurro, poi ho pensato al decoro, stelle appunto, dipinte sul piano dello scrittoio, utilizzate come maniglie sui cassetti oppure applicate come intagli sulle altre superfici. Dopo lo sviluppo del decoro e la scelta delle finiture ho completato il tutto con dei bellissimi tessuti inglesi per cuscini e imbottiti, in abbinamento con la biancheria per il letto.

Infine le prove in sala posa, dal fotografo Lorenzo Borgianni con il quale ho allestito il set per lo shooting, immaginando pareti, cornici e stucchi, pensando all’illuminazione e all’oggettistica, nonché alle stampe artistiche  …et voilà! Lo scatto è servito!