affresco in palazzina liberty

Quando sono stata contattata per far realizzare un affresco in una palazzina liberty nel centro storico di Locri, mi è sembrato un gesto di grande fiducia nei miei confronti.

La richiesta è partita da clienti a cui avevo fornito la mia collaborazione in precedenza, quindi esisteva già una base di conoscenza professionale e ancor prima umana, così ho accolto con grande entusiasmo la partecipazione a questo progetto.

Dovevo pensare al soggetto del decoro, stabilire le linee guida, cercare la persona più adatta alla sua realizzazione.Tutto ciò mi ha dato un grande slancio creativo!  Una delle prerogative del mio lavoro è che non c’è spazio per l’approssimazione; dovendo rispondere sempre in prima persona del servizio che offro, posso avvalermi solo di maestranze e artigiani che sanno fare bene il loro mestiere. Per questo lo sviluppo di ogni prodotto che devo seguire, viene affidato solo ai laboratori e alle aziende di cui ho piena fiducia.

Mi piace connettere abilità e persone di gusto. 

Mi piace far interagire maestranza e committenza. 

Quando entrambe le parti guardano alla bellezza prima che al lucro personale, il successo è assicurato.

Inizialmente mi sono confrontata con il decoratore per stabilire un budget in base alla superficie da dipingere e alla tipologia di disegno, in riferimento all’ambiente in cui doveva essere inserito, caratterizzato da pavimenti ed elementi architettonici molto ben definiti, immaginando un disegno prevalentemente geometrico con alternanza di colori che si trovano nei particolari della facciata esterna.

In corso d’opera sono stati inseriti elementi floreali e decorativi più classici, per stemperare la rigidità e l’estro della struttura e per venire incontro al gusto personale dei padroni di casa.

Il verde iniziale ha lasciato il posto ai toni più caldi e tenui del nocciola e del marrone, con una punta di bordeaux che ritroviamo nella graniglia del pavimento. 

I lavori sono durati 4 giorni, in cui si è costruito molto di più che un affresco. 

Dalle immagini si può godere della creazione step by step del disegno e poi del decoro, fino al risultato finale che ha soddisfatto le aspettative di tutti.